“All’esame di Sessualità ed intimità. Disforia e varianza di genere dedicheremo la prossima lezione del Corso di alta formazione in Psicopatologia gestaltica, con crediti ECM. È possibile partecipare come uditori.
Parlare di disfunzioni sessuali in Gestalt Therapy significa riconsiderare l’eziologia delle disfunzioni stesse, qualora non vi siano evidenze di patologie organiche. In quest’ottica, alla base delle disfunzioni sessuali vi è un blocco nell’esperienza relazionale, che appartiene alle relazioni primarie e che si perpetua nelle relazioni attuali come modalità di entrare in contatto con l’altro. In tal senso, le disfunzioni sessuali diventano un modo del Sé di evitare o interrompere la possibilità di entrare in contatto con l’altro e sono considerate non tanto come uno stato patologico, ma come una disfunzione nel processo relazionale dell’eros e sono lette come blocchi corporeo-relazionali dell’intenzionalità di raggiungere l’altro.
L’interesse della psicoterapia della Gestalt è volto a sciogliere, nella relazione attuale, i blocchi relazionali che compromettono la spontaneità del Sé al fine di trovare modalità nuove che ripristinino tale spontaneità.