Teoria della Gestalt, il contributo dell’Istituto Gtk
L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs gtk, proseguendo quanto precedentemente svolto, sin dal 1979, come Istituto di Gestalt hcc, opera nell’ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt sia a livello nazionale che a livello internazionale. L’Istituto ha fondato la prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia e nel quarto di secolo di attività l’Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, formando un migliaio circa di psicoterapeuti e intrecciando, con numerosi Enti ed Organismi sia nazionali che internazionali, molteplici e proficui rapporti di collaborazione e affiliazione volti allo scambio scientifico e didattico e alla ricerca nell’ambito specifico della psicoterapia e delle relazioni di cura. Sin dalle origini, l’Istituto è stato in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt allora viventi (Isadore From, JimSimkin) e ha avuto cura di intraprendere scambi didattici e scientifici con gli esponenti più illustri della seconda generazione di terapeuti della Gestalt (ErvingPolster, Miriam Polster, Sonia March Nevis, Ed Nevis, Richard Kitzler e altri), impegnandosi in progetti di ricerca internazionali sulla teoria e la clinica della psicoterapia della Gestalt.
Tra i contributi innovativi dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos alla Teoria della Gestalt ci sono: l’elaborazione di una teoria sui modelli relazionali di base e la psicopatologia, un modello di teoria evolutiva e di lavoro terapeutico con le coppie e le famiglie
L’Istituto gtk continua la sua ricerca scientifica approfondendo le geniali intuizioni delle origini della Gestalt Therapy e sviluppando contributi innovativi sia a livello ermeneutico che clinico. Tra gli ultimi contributi si segnala l’elaborazione di una teoria sui modelli relazionali di base e la psicopatologia (rapporto tra contesti culturali e disagio psichico), un modello di teoria evolutiva,un modello di gestalt Therapy con le coppie e le famiglie ( teoria del Sé e dell’intercorporeità ).
Si può affermare che oggi l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs – GTK – propone una sorta di quarta anima della gestalt che rifiutando slogan gestaltici apre nuove prospettive sull’ antropologia e sulla clinica del vivere insieme e della crescita. Fedele al modello originale e sviluppandone le potenzialità, l’istituto forma e abilita gli allievi al lavoro terapeutico con il singolo, la coppia, la famiglia e il gruppo.
Riconosciuta dal Miur dal 1994, prima scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt in Italia
Dal 1994 l’Istituto è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica, come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, all’istituzione di programmi di formazione idonei al conseguimento del titolo di psicoterapeuta, ai sensi dell’art.3 della L.56/89
L’Istituto è accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della Scuola.
Dal 2004, l’Istituto è azienda certificata secondo i più innovativi standard per la Qualità (norma ISO 9001:2015)
GTK pubblica dal 2010 una rivista on-line (in italiano e inglese)
Dal 2010 ha attivato una collana di testi di Gestalt Therapy presso l’editore Il Pozzo di Giacobbe.
Formazione
L’Istituto Gtk, in collaborazione anche con altri enti e associazioni, organizza,promuove e patrocina numerose iniziative di formazione, opportunità non solo volte all’acquisizione di strumenti specifici nel campo della psicologia e psicoterapia, ma anche di crescita personale, professionale e ricerca scientifica.
Editoria
L’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs pubblica on-line la rivista internazionale (in italiano e inglese) di psicoterapia Gestalt Therapy Kairòs – GTK, con la finalità di aprire nel web una nuova via di accesso all’universo gestaltico e contribuire, nel panorama nazionale e internazionale, al dibattito sulla sofferenza e sul disagio.
Convegni
Nell’ottica della formazione continua, come momento ed occasione di crescita personale e professionale, l’Istituto Gtk organizza convegni, seminari e workshops nelle sue sedi, o in collaborazione con Università, Enti Pubblici e Privati su tutto il territorio nazionale.
L’Istituto è in possesso della Certificazione ISO 9001:2015,
L’ente di certificazione dell’Istituto è Bureau Veritas, accreditato da Accredia, unico soggetto giuridico in Italia autorizzato all’accreditamento degli enti di certificazione.
Cosa significa Certificazione di qualità ISO 9001?
L’attività svolta dall’Istituto nell’ambito della Scuola di specializzazione e erogazione Corsi di Formazione rispecchia i requisiti di ISO 9001, una serie di norme a validità internazionale che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità.
Quali garanzie fornisce agli utenti?
Consente di avere piena fiducia sul fatto che i servizi offerti dall’Istituto sono volti al miglioramento continuo e costante dell’azienda e di tutti i servizi erogati.
Perché si è scelto un accreditamento di qualità
- migliorare costantemente la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi interni e, pertanto, del servizio finale;
- Monitorare e accrescere con maggior efficacia la soddisfazione finale del Cliente/Utente
- Chiarezza nella descrizione dei servizi offerti e rispetto delle specifiche del servizi offerti;
- Impiego di risorse umane qualificate professionalmente e orientate verso la cultura della qualità
Cosa fa praticamente l’Istituto?
Per attuare tale politica l’Istituto elabora un piano annuale dove vengono definiti gli obiettivi della qualità da raggiungere nonché la metodologia e gli strumenti che si intendono utilizzare a tal fine.
Esso raccoglie e conserva tutta la documentazione adeguata e si sottopone costantemente a verifiche esterne da parte degli Enti deputati.
Quali ambiti sono coinvolti?
Le procedure di qualità sono pianificate e predisposte sia per la scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt sia per tutte le altre attività formative erogate dall’istituto.
Esse coinvolgono:
- Tutte le strutture e le sedi dell’istituto che sono in territorio nazionale
- Tutto il personale amministrativo e didattico
- Tutti gli allievi e gli utenti/corsisti in formazione
Quali strumenti vengono utilizzati?
- Questionari di verifica della soddisfazione dell’utente sul programma formativo, sui docenti, sul personale e sulla segreteria
- Verifica con esami annuali degli apprendimenti raggiunti
- Incontro nazionale annuale tra tutti i docenti e i formatori che a vario titolo collaborano per la erogazione della formazione – un meeting annuale con tre obiettivi :
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- Approfondimento e aggiornamento teorico clinico e di ricerca
- Verifica delle attività formative erogate nell’anno e aggiornamenti delle attività ad esse correlate
- Pianificazione delle attività formative per l’anno a seguire
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- Due collegi docenti l’anno in ogni sede per la Scuola di Specializzazione, e relativi verbali per verificare l’andamento delle classi
- Redazione del Manuale di qualità
- Monitoraggio periodico dei locali e dei servizi, manutenzione delle attrezzature, piano di sicurezza
- Programma di formazione sulla legge sulla privacy